radiomanager logo RADIOMANAGER
RADIOMANAGER elenco radio fm e web radio italiane contenuti per il web

logo Radio Monte Carlo

Radio Monte Carlo - MILANO

Network

MILANO MI Lombardia

invia per email Share on Tumblr
Radio Monte Carlo e' una radio con sede a MILANO in provincia di MI.
Sul sito ufficiale di Radio Monte Carlo potete conoscere l'elenco frequenze di Radio Monte Carlo, scoprire il palinsesto, ascoltare le notizie e gli aggiornamenti.


sito ufficiale Radio Monte Carlo
sito ufficiale Radio Monte Carlo
Radio Monte Carlo è il nome di sei differenti emittenti radiofoniche possedute e dirette da tre differenti entità, che trasmettono su Principato di Monaco, Francia, Italia e mondo arabo.



RMC Info
Radio Monte Carlo Info (RMC) trasmette in lingua francese dagli studi di Parigi su Francia e Principato di Monaco. È ricevibile in buona parte dell'Italia settentrionale e della costa tirrenica sull'onda lunga di 216 kHz. Alcuni studi si possono trovare anche in Italia.

RMC Doualiya
Radio MonteCarlo Doualiya (già RMC Moyen-Orient o RMC-MO) è una stazione radio pubblica francese arabofona destinata al Medio Oriente, al Golfo persico e al Maghreb. Ha iniziato a trasmettere nel '72, è stata integrata nel Gruppo Radio France Internationale alla fine del '96. I programmi, prodotti a Parigi, vengono trasmessi da Cipro. RFI opera sotto gli auspici del Ministero degli Esteri francese, da cui è primariamente finanziato. Produce in varie lingue, incluso inglese, polacco, portoghese, rumeno, russo, cinese e spagnolo.

Radio Monte Carlo
Nata nella primavera del 1966 inizialmente come una parte della programmazione di Radio Monte Carlo in italiano, grazie alla direzione di Noel Coutisson, è diventata nel corso degli anni un'emittente indipendente. Il momento di massimo splendore è a cavallo tra la fine degli anni sessanta e la metà degli anni settanta. Le antenne di RMC, libere dalle censure più o meno velate proprie delle radio italiane, trasmettono le canzoni "oscurate" dalla RAI e diffondono un linguaggio informale su tutta la penisola. È un nuovo modo di intendere la radio, che prospera anche grazie ai contratti pubblicitari multimilionari con le varie marche di sigarette che in Italia non possono essere pubblicizzate ma all'estero sì (e gli impianti di trasmissione in modulazione di ampiezza si trovavano infatti in territorio estero, nel Principato di Monaco). Impone il suo stile per molti anni. Nascono i grandi nomi, Luisella Berrino (in attività fino al 2015), Barbara Marchand (in attività a RMC fino al 1971), Roberto Arnaldi, Awanagana, Ettore Andenna, Herbert Pagani e i grandi programmi, vero vademecum per tutta la radio a venire.
All'inizio degli anni ottanta le radio in FM, nate qualche anno prima, cominciano però a diventare una minaccia, non tanto per la qualità dei programmi quanto per la qualità del segnale audio. La modulazione di frequenza si afferma infatti come nuovo standard tecnologico, e il grande trasmettitore in onde medie della radio monegasca irradia trasmissioni ascoltate sempre meno.
Viene quindi adottata una nuova strategia che porterà Radio Monte Carlo ad "alleanze" con le radio private nelle varie regioni per condividerne i ponti radio in FM.
Questa è la stagione dei grandi cambiamenti, arrivano forze nuove con il compito di ammortizzare l'impatto delle nuove emittenti.
A Luisella Berrino, Roberto Arnaldi, Awanagana, Marco Predolin, Gianni De Berardinis, Maurizio Eynard, si affiancano la nuova redazione con dj e giornalisti: Max Pagani, Marco Odino, Mario Raffaele Conti, Manuela De Vito che rivitalizzano la programmazione senza comunque mutare lo stile della radio del Principato. La vera rivoluzione avviene però nel 1987 quando Alberto Hazan, proprietario dell'allora Rete 105, uno tra i maggiori network radiofonici nazionali, acquista i diritti di marchio per la parte italiana di Radio Monte Carlo e la trasforma in un vero e proprio Network.

Radio Monte Carlo Swiss e Radio Monte Carlo 2
Dal febbraio 2006, in un'ottica di differenziazione del prodotto, è stato lanciato un nuovo canale radiofonico, RMC 2 (Radio Monte Carlo 2), ricevibile in modulazione di frequenza in alcune città italiane, nel Principato di Monaco e disponibile via web. Esiste anche un'altra emittente, Radio Monte Carlo Swiss, che trasmetteva dal 2006 al 2014 in tedesco sul territorio della Svizzera.

Voci correlate
Radio Monte Carlo (Italia)
Principato di Monaco nella seconda guerra mondialeAltri progetti
Collegamenti esterni
Radio Monte Carlo facebook
Facebook Radio Monte Carlo ( 212.4K )
Twitter Radio Monte Carlo
Twitter Radio Monte Carlo ( 130.7K )
lascia un commento

RADIOMANAGER
ti offre l'elenco delle radio Italiane, compreso il link per l'ascolto dello streaming online e della diretta.
Puoi cercare le ragio per regione, ed accedere all'ascolto della tua radio preferita regionale oppure ascoltare le radio nazionali.

radiomanager.it | elenco radio streaming
web agency roma mediapromotion (c) media promotion srl - web agency

invia per email Share on Tumblr