radiomanager logo RADIOMANAGER
RADIOMANAGER elenco radio fm e web radio italiane contenuti per il web

logo Radio Ciroma

Radio Ciroma



COSENZA CS Calabria

invia per email Share on Tumblr
Radio Ciroma e' una radio con sede a COSENZA in provincia di CS.
Sul sito ufficiale di Radio Ciroma potete conoscere l'elenco frequenze di Radio Ciroma.
Dal link seguente puoi ascoltare Radio Ciroma in streaming .


streaming Radio Ciroma
ascolta diretta Radio Ciroma on line
streaming Radio Ciroma
sito ufficiale Radio Ciroma
sito ufficiale Radio Ciroma
Radio Ciroma è una storica emittente radiofonica comunitaria di Cosenza nata alla fine degli anni ottanta. Radio Ciroma 105.7 fm è oggi, insieme a Radio Onda Rossa di Roma, Radio Onda d'Urto di Brescia e Radio 2000 Blackout di Torino, l'unica radio libera, totalmente autogestita e autofinanziata, non commerciale presente nell'etere e nel panorama radiofonico italiano.



Storia della radio
Radio Ciroma nasce nel centro storico di Cosenza dall'iniziativa di un gruppo informale di ultras, artisti, attivisti politici, ed ex-militanti della sinistra extraparlamentare cosentina (tra gli altri il suo fondatore e ideatore Franco Piperno). Si differenzia per alcune scelte strutturali che verranno adottate negli oltre 20 anni di attività della radio (che ne fanno una delle radio indipendenti più longeve del Sud Italia), tra cui l'assenza di pubblicità e la volontà di non trasmettere musica commerciale, la preferenza data ai canali alternativi e indipendenti di informazione e controinformazione, di distribuzione musicale, di comunicazione sociale.
La radio, costituitasi in associazione culturale no-profit, ha svolto una conseguente attività sociale sul territorio cosentino. Tra le iniziative più significative c'è il Rock Raduno al Castello Svevo di Cosenza, manifestazione dedicata alle esperienze musicali locali.
Nel 2007 Radio Ciroma intraprende anche la strada dell'editoria in collaborazione con la casa editrice cosentina "Edizioni Erranti", pubblicando vari volumi.
Nel corso degli anni Radio Ciroma ha organizzato numerosi concerti nella città di Cosenza. Tra i tanti nomi ospiti dei live ciromisti: The Adolescents, Brunori Sas, Casino Royale, 99 Posse, Diaframma, Assalti Frontali, Il Genio, DiMartino, Bob Corn, Small Jackets, OJM, The Bone Machine, The Gentlemen's Agreement, e tanti altri. Nel maggio 2011 anche i Verdena suonano per la prima volta a Cosenza, ospiti della radio insieme con i cosentini Miss Fraulein ed il cantautore sardo Iosonouncane, all'interno dell'"Entro alla seconda Music Fest", evento organizzato in collaborazione con l'agenzia di comunicazione romana Sporco Impossibile.

Rumori & Parole
Radio Ciroma è conosciuta anche per aver prodotto per diverse stagioni, in collaborazione con l'artista di origine etiope DJ Lugi, trasmissioni legate al mondo dell'hip hop come Oversize e Rumori & Parole. Quest'ultima, basata sull'alternanza di MC locali ai microfoni con freestyle dal vivo, ha permesso ai Sud Sound System, Soul Boy e Mirko Kiave di farsi conoscere con la propria musica.

Basse Frequenze
Questo è il nome della trasmissione radiofonica in onda su Radio Ciroma dal 2003 dedicata quasi interamente alla musica emergente, indie, alle etichette indipendenti ed alle autoproduzioni.

Radio GAP
Nel 2001, insieme ad altre sei radio italiane, Radio Black Out di Torino, Radio Città 103, Radio Fujiko e Radio K Centrale di Bologna, Radio Onda d'urto di Brescia, Radio Onda Rossa di Roma, e all'Agenzia AMISnet, ha dato vita al network Radio Gap (Global Audio Project), nato per raccontare i fatti del G8 di Genova a luglio di quell'anno e che ha proseguito con le mobilitazioni degli anni successivi. I "Lumpen", originari di Cosenza, fin dalle origini sono caratterizzati dal connubio di orgoglio ultras e impegno politico, che trova in Radio Ciroma e nel street punk per skinhead un terreno fertile. L'amore per il calcio moderno vanno di pari passo con l' antifascismo e le lotte dei reietti. I cosentini hanno infatti scelto il loro nome abbreviando la definizione di sottoproletariato ("Lumpen-proletariat", in tedesco: "I proletari degli stracci", secondo la traduzione letterale). Essi infatti rivendicano le proprie origini dal basso e sono zeppi di rabbia ed umilta'.

Collegamenti esterni
Franco PipernoNote

Collegamenti esterni
Sito ufficiale di Radio Ciroma, su ciroma.org.
Sito web di Basse Frequenze, su bassefrequenze.net. URL consultato il 17 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2014).
Radio Ciroma facebook
Facebook Radio Ciroma ( 5.5K )
Twitter Radio Ciroma
Twitter Radio Ciroma ( 1.0K )
lascia un commento
radiomanager.it | elenco radio streaming
web agency roma mediapromotion (c) media promotion srl - web agency

invia per email Share on Tumblr