radiomanager logo RADIOMANAGER
RADIOMANAGER elenco radio fm e web radio italiane contenuti per il web

logo Gamma Radio

Gamma Radio



BIELLA BL Piemonte

invia per email Share on Tumblr
Gamma Radio e' una radio con sede a BIELLA in provincia di BL.
Sul sito ufficiale di Gamma Radio potete conoscere l'elenco frequenze di Gamma Radio.


sito ufficiale Gamma Radio
sito ufficiale Gamma Radio
Gamma Radio (siglata GAMMARAD) è una emittente radiofonica italiana, fra le prime emittenti private di Milano, che trasmette in modulazione di frequenza e il cui segnale raggiunge l'intera Lombardia, Bologna e provincia, Pesaro-Urbino, Ferrara, parte delle province di Ancona, Arezzo, Perugia, Rovigo e Modena, nonché la provincia di Trento su DAB+.Nel 2001 Gamma Radio è stata comprata dal Gruppo Media Hit di Loriano Bessi, editore anche di Radio Cuore, Fantastica Radio, Radio Reporter e Radio Sportiva.



Storia
Anni settanta
Gamma Radio venne fondata a Milano alle 15.40 del 16 febbraio 1976 per iniziativa di Claudio Riffeser, ad occuparsene però fu Andrea Riffeser, nipote di Attilio Monti, noto imprenditore petrolifero, nonché editore di testate giornalistiche (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Piccolo).
Gamma Radio si caratterizzò fin da subito per la messa in onda di musica sul modello della filodiffusione: i brani non erano mai interrotti dai conduttori (peraltro assenti), ma soltanto dalla pubblicità. Per anni l'emittente mantenne l'impostazione "only music", struttura che consentì di catturare l'ascolto delle fasce "alte" del target radiofonico.
Nel 1979, prima di tante acquisizioni che si sarebbero succedute negli anni successivi, Gamma Radio rilevò la frequenza 92,850 da Radio Porta Romana destinandola a Vip Radio, seconda emittente del gruppo, nata per raggiungere un target più giovanile.
Il progetto fu abbandonato nel giro di qualche anno per essere poi rielaborato con la nascita di Gamma Radio 2 "tutta musica italiana".
Anni ottanta

Negli anni ottanta Gamma Radio allargò il proprio bacino di utenza a tutto il nord e centro Italia (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio) e iniziò a proporre informazione coprendo l'intero arco della giornata con aggiornamenti ogni mezz'ora. La formula Music & News si rivelò vincente: poco lo spazio al parlato (limitato ai giornali radio e alle informazioni stradali) l'emittente offriva un palinsesto musicale incentrato sui grandi successi, indicativo a tale proposito lo slogan dell'emittente: Gli intramontabili. Fra le poche voci in onda: Mirko Ashamtener (conosciuto come Mirko Blasi), Rosa Rainieri e Claudia Pasquali.Nella seconda metà degli anni ottanta (1988) l'emittente trasferì i propri studi amministrativi e di produzione ad Assago (studio diretta e regia automatica) ed iniziò un'operazione di trasformazione in network (Gamma Radio Network) durante la quale allargò a tutta Italia il proprio bacino di utenza.
Nel 1990 sulle frequenze che erano state di Vip Radio e che poi erano state usate per ripetere il segnale di Gamma Radio, nacque Gamma Radio 2, prima radio del Network di Gamma Radio.
Anni novanta e oggi
Con l'inizio degli anni novanta l'emittente modificò il format dando più spazio al "parlato" con alcuni nuovi conduttori: Consuelo Cassano, Roberto Uggeri (negli studi con Paolo Vallesi) che trasmetteva con lo pseudonimo di Roberto Gatti e Fabio Farinelli.
Nel 1991 con l'emanazione della legge Mammì, nel riordino delle frequenze di radiodiffusione, il Gruppo Riffeser ottenne una concessione nazionale (Gamma Radio Network) e due locali (Gamma Radio e Gamma Radio 2).
Intorno alla metà degli anni novanta, nella rivalutazione della strategia aziendale di tutto il gruppo Monti-Riffeser, la concessione nazionale venne ceduta a Claudio Cecchetto per far emergere su scala nazionale Radio Capital (che aveva solo concessione locale).
L'operatività di Gamma Radio proseguì quindi solo in Lombardia, Piemonte e Toscana, abbandonando il Lazio.
Come direttore fu chiamato Silvio Santoro (uno dei fondatori di Radio Music passato poi a Radio 105 prima di approdare a Gamma Radio).
Nel 2001 Gamma Radio venne venduta alla Media Hit di Loriano Bessi, che la gestisce da allora.
La nuova linea editoriale portò nel giro di pochi anni al trasloco dell'emittente milanese a Ponsacco (in provincia di Pisa) ed all'inevitabile abbandono dei suoi conduttori di lunga data.
Sedi
Le trasmissioni iniziarono al 39º piano all'interno del Grattacielo Galfa, (fatto costruire da Attilio Monti negli anni sessanta per ospitare gli uffici della Sarom, sua società petrolifera), per poi traslocare dopo alcuni anni a Segrate, Centro direzionale Milano 2 - Palazzo Canova. All'inizio degli anni novanta l'emittente si trasferì ad Assago, in Viale Milano Fiori - Strada 3a - Palazzo B/11 e nel 2001, in seguito alla vendita dell'emittente al Gruppo Media Hits S.r.L. Gamma Radio si è spostata a Ponsacco, in Via G. Da Verrazzano, 16.

Programmazione
24 ore su 24 di musica (dagli anni settanta in avanti), informazione locale e internazionale, viabilità, borsa, sport e classifiche.
Dalle 23:00 alle 02:00 solo musica rock.

Note
Gamma Radio facebook
Facebook Gamma Radio ( 327 )
lascia un commento
radiomanager.it | elenco radio streaming
web agency roma mediapromotion (c) media promotion srl - web agency

invia per email Share on Tumblr